Come da statuto, l’Associazione Bioprogress Onlus si occupa di raccogliere fondi da destinarsi ad enti pubblici e privati che si occupano di sviluppare la ricerca scientifica in tema di terapie biologiche consistenti nell’utilizzo di sostanze di origine biologica (ormoni, autacoidi, vitamine, ecc.) o di analoghi che interagiscano con medesime modalità, al fine di stimolare, modulare e correggere funzioni fisiologiche, biochimiche, metaboliche e biomolecolari che risultino alterate, in modo da garantire una corretta integrità psicofisica ed il ripristino di funzioni alterate da processi fisiopatologici.

I fondi raccolti vengono inoltre utilizzati per l’acquisto di materiali e strumentazioni scientifiche da destinarsi ad enti pubblici e privati per le proprie attività di ricerca.

L’Associazione Bioprogress Onlus può svolgere le seguenti attività, per l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale, comunque correlate e connesse ai propri scopi:

--- promuovere la ricerca scientifica per quanto riguarda il supporto a progetti di ricerca di base, applicata e clinica.

--- diffondere le nuove conoscenze ed i progressi della ricerca mediante una corretta opera di informazione e divulgazione, sempre col fine ultimo di offrire un contributo ed un approfondimento delle terapie biologiche, soprattutto nei campi oncologico e delle patologie neurodegenerative.

--- collaborare ed instaurare relazioni con enti scientifici, universitari, medico-sanitari e di ricerca, istituzioni pubbliche ed istituzioni private senza scopo di lucro che perseguano finalità di interesse sociale, sia in Italia che all’estero e promuovere intese con enti medico-scientifici, culturali ed educativi, italiani e stranieri, sia di natura pubblica che di natura privata.

--- organizzare e promuovere raccolte di fondi, per sostenere i progetti dell’Associazione e compiere attività di beneficenza, anche tramite l’organizzazione di campagne di sensibilizzazione, convegni, eventi sportivi, conferenze, mostre, seminari di studio ed altre iniziative pubbliche per diffondere la conoscenza della ricerca scientifica in tema di terapie biologiche;

--- sostenere i progetti proposti tramite convenzioni, sovvenzioni, prestiti, accordi, contratti con istituzioni pubbliche o soggetti privati e ricevere donazioni o contributi da enti pubblici e privati, oltre a  partecipare a bandi delle risorse pubbliche o private;

--- promuovere accordi o collaborazioni con Onlus, associazioni ed altri enti pubblici o privati che abbiano i medesimi scopi e finalità;

--- svolgere attività direttamente connesse alle attività istituzionali, comunque nei limiti previsti dal Dlgs 4 dicembre 1997, n. 460.

L’Associazione trae le risorse economiche per il funzionamento e lo svolgimento delle proprie attività da:

--- quote associative o contributi volontari dei soci;

--- eventuali contributi volontari dei terzi;

--- contributi dello Stato, Enti locali, Enti ed istituzioni pubbliche;

--- contributi da organismi internazionali;

--- rendite di beni mobili ed immobili pervenuti all'Associazione a qualsiasi titolo;

--- donazioni, eredità, lasciti testamentari, legati;

--- rimborsi derivanti da convenzioni con enti pubblici o statali, nazionali e internazionali;

--- entrate derivanti da attività direttamente connesse alle attività istituzionali, comunque nei limiti previsti dal Dlgs  4 dicembre 1997, n. 460.

Chi desiderasse supportare le attività dell’Associazione può inviare una donazione al seguente conto corrente bancario:

IBAN: IT20Z0538712901000002037182

È inoltre possibile effettuare una donazione con il sistema Paypal cliccando sul pulsante sottostante:

zzzzzzzz

Le donazioni all’Associazione danno luogo, in favore del donante, ad una detrazione di imposta lorda del 19% sulla somma donata, per un cifra massima di 2.065 euro. Inoltre, le imprese o società commerciali possono dedurre dal proprio reddito d'impresa le erogazioni in denaro in favore delle onlus, per un importo non superiore a 2.065 euro o al due per cento del reddito d'impresa dichiarato.

Per la detrazione dei contributi erogati all’Associazione Bioprogress Onlus è sufficiente presentare nella dichiarazione dei redditi la ricevuta del versamento bancario che attesti l’avvenuta donazione. Chiunque avesse necessità di una ricevuta della donazione effettuata può semplicemente richiederla all’indirizzo e-mail: info@associazionebioprogress.org

Nell'intenzione di esprimere un ritratto trasparente delle donazioni e dell’utilizzo dei fondi saranno periodicamente pubblicati su questo sito interventi scritti indicanti le somme ottenute dalle offerte di volontari e mostranti le attività ed i relativi costi necessari al proprio svolgersi.

Al momento, i progetti di ricerca che l’Associazione sta supportando o che sono in fase di programmazione riguardano:

--- l’azione dell’acido ascorbico e di altre molecole bioattive sulla proliferazione, differenziamento e morte di diversi tipi cellulari;

--- gli effetti della melatonina sulla composizione del sangue periferico nell'adulto sano;

--- l’azione dell’acido ascorbico e di suoi derivati nei confronti di enzimi glicolitici.